30 settembre 2010

Post ad alto tasso di scazzo

Giusto 2 anni fa, su per giù a questa ora, mi svegliavo da una delle notti più serene che io abbia passato a Milano. Il giorno prima mi ero laureata con un sognato e quasi insperato 110 e quella notte sembrava aver cancellato tutto quello che avevo vissuto nei mesi precedenti a quel 29 settembre. Ora so che in realtà il peggio (permettetemi di chiamarlo così) doveva ancora arrivare, dovevo ancora diventare la non esiste [scazzata mode on] che mi contraddistingue, ma la beatitudine di quella notte rimane, neanche il test d'ammisione del giorno dopo l'aveva perturbata. Due anni dopo alle 11 mi trovo a parlare con il capo, nonché relatore, di come strutturare la tesi, di cosa iniziare a scrivere.
Due anni, in cui è più quello che ho perso che non quello che ho trovato, anche se quelle poche cose valgono tantissimo. Comunque quello che veramente mi rode di questi due anni è la mia incapacità di riprendere le redini della mia vita da studentessa, dico a me stessa che avevo le "pile" scariche, che di più non potevo chiedermi ma in realtà non mi perdono di aver mandato a monte buona parte dei piani e di aver disatteso le promesse che mi ero fatta. Immagino che un giorno ci riderò su, che vedrò tutto ciò come una delle tante pippe mentali che mi sono fatta in questi anni. Ma bu, ora è così.

29 settembre 2010

Henri-Frédéric Amiel - Citazione

Dreams are excursions into the limbo of things, a semi-deliverance from the human prison.

28 settembre 2010

Franklin Delano Roosevelt - Citazione

Men are not prisoners of their fate, but only prisoners of their own mind.

Post insonnia

Dopo l'incubo ecco l'insonnia. Sono stata fino alle 4e30 a rigirarmi nel letto, con il mio solito film mentale che non vedrà mai l'alba della realtà.
Poi mi sono addormentata e veramente non volevo più svegliarmi. Sì, perché quelle poche ore regalatemi da Morfeo mi hanno dato uno di quei bei sogni che ti svegli con il sorriso e non vuoi più alzare dal letto. Chissà chi recitava da co-protagonista con me... Ho vaghi ricordi, giusto il nome e una marea di sensazioni.

27 settembre 2010

A KO brain

Ormai è da un po' che noto che questo blog è per lo più cliccato per le citazioni che lascio sparse qua e là e devo ammettere che non mi dispiace così tanto. Oddio il mezzo terrore che ci finisca qualcuno che non deve (come è già successo tempo fa) rimane, ma ci vuole proprio una congiuntura astrale di sfiga. Comunque questa è una divagazione del mio cervello nuovamente KO. Ho ripreso con gli antibiotici e si prospettano altri 4 giorni da zombi affamata che continua a dimagrire, già oggi sono distrutta, letteralmente parlando. Questo contribuisce al mio stato di incoscienza rinforzato da incubi che non si tolgono dalla testa e piccoli desideri, ma proprio piccoli, che rimangono solo dentro di me. La realtà è che basterebbe poco, perché è proprio quello che gli altri non immagino a mancarmi. Solo che non ho alcuna voglia di dirlo per tanti stupidi motivi, gli stessi che alla fine fanno di me quel che sono.


Ore 23:08.
Stanotte è venuta l'ombra
l'ombra che mi fa il verso
Fabrizio de André

Mi serviva un po' di musica...

25 settembre 2010

Allen Saunders - Citazione

Life is what happens to us while we are making other plans.

Sono piccole soddisfazioni, è il balsamo dei momenti in cui niente sembra andare come vuoi. Ed è vita quando saltano i programmi e i nervi arrivano a fior di pelle, è vita che insegna a vivere senza pretendere che tutto vada come vuoi. E' la vita che si scombussola ma poi ti lascia il sapore dolce di quando vedi qualcuno a cui vuoi bene che sorride beato.

24 settembre 2010

Pioggia

Fuori piove e, un po', è meglio così: la pioggia mi calma, entra nella mia testa come una ninna nanna e i miei neuroni si sincronizzano con lei. Ho bisogno di una ninna nanna e questa è la migliore che conosca. Ho bisogno di questa strana tranquillità perché ho speso tanto, mentalmente, fisicamente e anche economicamente, e in questi momenti divento sensibile alle piccole e pungenti delusioni, troppo per un essere raziocinante come il mio. Per cui mi faccio cullare dalla pioggia, dal suo tintinnare sul cemento di Milano, dalla mia testa storta e dai sogni.

22 settembre 2010

Robert Anton Wilson - Citazione

Of course I'm crazy, but that doesn't mean I'm wrong.

20 settembre 2010

Codeina dreams

Ho fatto sogni strani in questi giorni, sarà l'effetto della tosse mista alla morfina che circola nel mio corpo. In realtà buona parte erano divagazioni della mia mente, storie che invento e proietto nelle pupille, forse per crederci un po' o forse perché non ci credo proprio. Uno però era un sogno nel termine puro della parola, prodotto dalle mie onde theta scavando in chissà quale parte della mia psiche. E' come sentirsi liberi dalle briglie che impongo a me stessa quotidianamente, e in quel sogno c'erano dei capelli corti ma non erano i miei.





I'm a weirdo
What the hell am I doin' here?
I don't belong here

P.s. Prima che chiamate la squadra narcotici, non sto facendo uso di droghe ma di codeina (per la tosse citata) che il mio fegato, da buon metabolizzatore, trasforma in morfina.

17 settembre 2010

Eraclito - Citazione

The world is nothing but a great desire to live and a great dissatisfaction with living.

13 settembre 2010

Cielo sopra Cascina Gobba

La prossima volta che esco così tardi dal laboratorio mi fermo al birrificio di Lambrate. Visto che mi trovo nelle vicinanze alle 21 e passa, tanto vale prolungare la permanenza in zona con una buona birra; almeno mi riprendo. Oggi mi è sfiorata l'idea ma domani ho il mio lab meeting, da presentare in inglese, e ancora devo finire le slides. Comunque sia, in qualche modo mi sono ripresa: appena arrivata a casa ho fatto la pasta con sugo di melanzane (handmade in Calabria): non può competere con lo stesso piatto preparato da mia mamma, ma fa la sua porca figura (e perdonatemi il francesismo...). Credo che le mie coinquiline comincino a preoccuparsi: sono ben tre giorni di fila che mi cucino qualcosa, soprattutto sono ben tre sere di fila che mangio qualcosa. E comunque la cintura dice che sto dimagrendo, la bilancia ancora non lo so. Ma non è per dimagrire che non mangio, di mio non sono una che ha molta fame, quando torno da ore ininterrotte di laboratorio, l'ultimo pensiero che mi passa per la testa é mettermi ulteriormente a "lavoro". Detto in altre parole (dal retrogusto meridionale) mi arrangio; e il mio amore incondizionato per la frutta mi da' una mano. Tanto non deperisco, non c'è pericolo. E domani vado al concerto dei Modena City Ramblers. E' un po' di giorni che apro il blog con l'idea di scrivere ma non mi escono parole, in nessun modo. Quelle che ho, come oggi, non riescono ad essere ordinate, fanno un po' quel che vogliono. La realtà è che sono incasinata con me stessa, vado un po' a sbando e tanto a zonzo, per Milano e per la mia mente. E faccio più cazzate del solito, Tonia lo sa e, diplomaticamente, mi dice Se vuoi, riesci a controllarti. L'incazzatura le è passata, la delusione non penso. Passando per Ticinese, in questo periodo, ho il terrore di incontrare Bepp, ancora più della curiosità di vederlo. Non lo voglio vicino ma ho come la sensazione che non è possibile. E' come l'ossessione di Gianna Nannini. Comunque rimanere fino a tardi in laboratorio non ha solo svantaggi e, al principio del mio post, c'era questo pensiero. Sì, perché capita a volte che, dopo ore a vedere solo un monitor, guardi per un momento fuori da quel buco di mondo e rimani a bocca aperta: vedere il gioco di colori e le alpi in lontananza è un regalo raro. Mi rode solo essere senza fotocamera e dovermi accontentare del mio cellulare.

Se avete visto una un po' strana, riccia riccia, fotografare il cielo sopra Cascina Gobba, beh quella ero io.

10 settembre 2010

Gianna Nannini - Citazione

a te che te ne vai
e diventi un'ossessione
non cederò la notte,perduta mia illusione
a te che te ne vai
e diventi un'invasione
non cederò la notte,eterna mia ossessione

7 settembre 2010

Terri Guillemets - Citazione

Weather is a great metaphor for life - sometimes it's good, sometimes it's bad, and there's nothing much you can do about it but carry an umbrella.

5 settembre 2010

Flash Rosenberg - Citazione

I believe humans get a lot done, not because we're smart, but because we have thumbs so we can make coffee.


Giusto perché sono caffeinomane. E da caffeinomane a caffeinomane, andate sul profilo Vimeo di questa artista.

4 settembre 2010

Anonimo - Citazione

Everyone smiles in the same language.



=)

Broken Bells - Citazione

Wounds always speak too loud



3 settembre 2010

Pondero

Pondero che a volte non serve aspettare che qualcuno si ricordi di un paio di frasi buttate lì, se interessa se stessi tocca muoversi e mettere da parte quella marea di tentennamenti che stritolano i neuroni.


The words you choose to say something are just as important as the decision to speak.
Anonimo

2 settembre 2010

Autobus delle 22e40

Alcune volte gli autisti dei mezzi pubblici ATM fanno più paura delle facce torve che salgono a piazzale Loreto la sera tardi...

1 settembre 2010

Troppo




Troppo cerebrale quello che ho ora in testa, le parole si perdono prima di arrivare alle mani. Vorrei aver una macchina fotografica e sentirmi più libera.