5 luglio 2009

Indro Montanelli - Citazione

1994
Sta arrivando l'uomo della provvidenza [Berlusconi]. E io, in vita mia, di questi personaggi ne ho già conosciuto uno [Mussolini]. Mi è bastato. Per sempre

La scoperta che c'è un'Italia berlusconiana mi colpisce molto: è la peggiore delle Italie che io ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, becera e violenta, animata però forse anche da belle speranze. L'Italia del 25 luglio, l'Italia dell'8 settembre, e anche l'Italia di piazzale Loreto, animata dalla voglia di vendetta. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo.


1998
[Parlando di Berlusconi] Il macigno che paralizza la politica italiana.

2000
Li conosco e riconosco, quei regimi [di dittatura e di censura]. Ne avverto il passo anche di lontano, e convengo che in Italia il pericolo di vederne arrivare qualcuno c'è. Ma sa quando si realizzerà? L'anno venturo, dopo la vittoria – che io do per certa – del Polo alle Politiche. Vedrà. La prima cosa che farà Berlusconi, come la fece nel '94, sarà di spazzare via l'attuale dirigenza Rai per omologarne le tre Reti a quelle sue.

2001
È il bugiardo più sincero che ci sia, è il primo a credere alle proprie menzogne. È questo che lo rende così pericoloso. Non ha nessun pudore. Berlusconi non delude mai: quando ti aspetti che dica una scempiaggine, la dice. Ha l'allergia alla verità, una voluttuaria e voluttuosa propensione alle menzogne. "Chiagne e fotte", dicono a Napoli dei tipi come lui. E si prepara a farlo per cinque anni.

Noi italiani abbiamo la memoria corta, troppo corta, tanto da dimenticare chi ci ha voluti avvertire.

2 commenti:

  1. Parole sante. Incredibile come siano attuali.

    RispondiElimina
  2. sì, è sbalorditivo come un personaggio politico così inquietantemente corruttore, amorale, opportunista, antidemocratico possa essere usato con successo come locomotiva elettorale, quando in qualsiasi altra democrazia verrebbe liquidato subito con imbarazzo dalla sua stessa fazione politica.

    RispondiElimina