6 marzo 2009

Mi chiedo che fine abbia fatto il senso di umanità

RIO DE JANEIRO - La Chiesa cattolica brasiliana ha scomunicato ieri i medici che qualche giorno fa hanno autorizzato l'aborto ad una bambina di 9 anni rimasta incinta in seguito alle violenze sessuali subite dal patrigno. "Chi ha realizzato l'aborto è stato scomunicato, si spera che queste persone, in un momento di riflessione, si pentano", ha dichiarato alla stampa l'arcivescovo di Recife, José Cardoso Sobrinho, mentre un gruppo di avvocati cattolici ha denunciato il caso alla giustizia. (...) Livio Moraes, primario presso l'ospedale dell'Università di Pernambuco, ha ricordato che la legge brasiliana "autorizza l'aborto in caso di stupro o pericolo di morte". Rispondendo a tale dichiarazione, l'arcivescovo Sobrinho ha sottolineato che "la legge di Dio è al di sopra della legge umana. Quando una norma promulgata da legislatori umani va contro la legge di Dio perde qualsiasi valore". (...) C'era il rischio che le emorragie e la rottura dell'utero mettessero a repentaglio la vita della piccola, che pesa 36 kg ed è alta 1,36 metri (...)

Questo è un estratto dell'articolo riportato dall'ANSA (cliccare per accedere alla pagina dell'articolo) sul caso della bambina di 9 anni stuprata dal patrigno e rimasta incinta di due gemelli.
Come ho già riportato in altri post, la mia famiglia è da sempre di confessione cattolica e come cattolica sono stata educata. Per motivi non legati alla religione, ho frequentato una scuola cattolica (NdR un istituto canossiano) sia per la scuola di infanzia che per la scuola primaria. Ad oggi sono una cattolica credente e praticante. Da questo punto di vista mi chiedo che fine abbia fatto il senso di umanità, il senso che la persona che abbiamo davanti è un essere umano. Ma di chi crede di parlare l'arcivescovo Sobrinho? Cosa ha nel suo cuore? Ha la ben che minima idea cosa voglia dire una gravidanza, per di più gemellare, su un corpicino di 136 centimetri? Se la vita dei nascituri va tutelata, che valore ha la vita di chi li porta in grembo?

3 commenti:

  1. io invece anche per queste cose ho perso tutta la fede che avevo. se un dio c'è, ne parleremo a tu per tu. ora mi limito a schifarmi per queste cose...

    RispondiElimina
  2. sconcertante......ma sono dell' opinione che le leggi della chiesa siano tutt altra cosa rispetto a quelle di Dio.
    Scomunicati?
    AH! capirai che dramma!! meglio la scomunica che avere sulla coscienza la rovina della vita di una BAMBINA il cui corpo probabilmente non sopravviverebbe ad un parto gemellare, per non parlare della vita di due bambini che potrebbero andare a scuola con la loro madre.........

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti va di scrivermi un articolo a proposito di questo tema per il nostro blog/giornale http://informareagire.blogspot.com ??

    Ti ho trovata grazie a Kat.

    Scrivimi a concretamente@live.it, oggetto "articolo per InformaReagire".

    RispondiElimina