13 maggio 2008

Mitosis

Scrivo ora visto che ieri sera, anzi più che altro ieri notte, ero incapace di farlo a causa del sonno. Comunque in preda alla sete e al nulla fare (se non chiacchierare tramite msn), ho preso in mano una buona sana dissetante Ceres Strong Ale fredda (finora la mia doppio malto in bottiglia preferita). Conosco abbastanza bene gli effetti dell'alcol sulla membrana plasmatica e quindi sull'impulso nervoso, ma ancora meglio so che una birra più che un po di brio a me non da niente. Perchè scrivo questo? Perchè nella fase REM della notte passata mi sono sognata (e tuttora ricordo) me, mio fratello e i miei nonni, cosa che praticamente non succede mai; soprattutto non avevo avuto nelle ore precedenti stimoli che abbiano potuto coinvolgere i mie strati emotivi a tal punto da provocarmi la loro apparizione nel sogno (soprattutto di mio fratello). Comunque sia, effetto della birra o meno, il sogno mi è rimasto ben impresso in mente (e stamattina mi sono alzata rinco, cosa che però è abituale ultimamente). Non ho voglia di raccontare il sogno, cerco un po' di metabolizzarlo prima, ma i miei nonni erano esattamente come sono nella realtà, forse qualche anno in meno rispetto a ora. Il che non è neanche così strano visto che da quasi 3 anni a questa parte li vedo poche volte l'anno mentre durante al liceo passavo da casa loro ogni giorno o quasi. E' retorico dire che mi manca quel tipo di vita familiare, per quanto non rimpiango le mie scelte, anzi giorno dopo giorno mi rendo conto che è questo che mi sto costruendo è il mio percorso...ma....rimane sempre un "ma" in sospeso, l'altra faccia della medaglia di ogni scelta. Rimane la sensazione di veder le cose cambiare senza poterle vivere, senza poter esser lì. Tutto nella vita non si può avere, tentare di far finire in pari il bilancio è il massimo che personalmente riesco a fare.
Tornando invece a ieri pomeriggio, sono andata ad Alembic e, per quanto lo staining del vetrino non fosse il massimo, il risultato mi ha esaltato.
Ecco le foto: in rosso il citoscheletro actinico, in blu il genoma organizzato in cromatina o in cromosomi e in verde una proteina riconosciuta dall'anticorpo da me utilizzato che ignoro quale sia.In alto a destra una cellula durante la metafasa mentre organizza il fuso mitotico, in basso a sinistra una cellula in anafase dove le coppie di cromatidi si allontano.
In basso a destra un altra cellula in metafase mentre in altro a sinistra la fase finale della mitosi con la citodieresi (da cui la formazione di due cellule figlie). Non è figo?

Nessun commento:

Posta un commento